2022 Crypto Lesson Learned

Il 2022 verrà ricordato come l’anno degli eventi del mondo Crypto. Ma nonostante la crisi del rapporto con le monete FIAT e l’uso spregiudicato e fraudolento di piattaforme di investimento, alcuni segnali positivi si riescono comunque a ricavare dall’anno ormai quasi concluso.

IMG 1 – Fonte DEFILAMA

Stablecoin

Analizzando il mercato delle Stablecoin possiamo asserire con ragionevole matematica certezza che tali asset hanno comunque tenuto nonostante tutte le avversità dell’anno in corso.

Dal report annuale di THE BLOCK Research è evidente la crescita in materia di StableCoin con la relativa affermazione della dominance di USDT 47.93% (market Cap 66.2b$), USDC (market cap 43.8b$), e BUSD (market cap 17.18b$).

Ovviamente il Collasso di Terra/Luna a Maggio ha portato gravi ripercussioni alla Market Cap, l’unica stablecoin che nell’ultimo quarter ha cominciato a segnare un trend positivo è comunque USDT.

L’immagine sopra riportata IMG1 descrive (fonte DefiLama) come nonostante la crescita iniziale del Q1 su base annuale, si individua una inversione di trend a partire dal mese di maggio subito dopo il collasso di Terra/Luna .

Passata la bufera di Maggio ,il trend di marketcap delle Stable non è più rialzista , ma tende comunque nel valore aggregato a diminuire costantemente.

In ogni caso nonostante il mercato generale delle altre Coin , la capitalizzazione delle stablecoin ha tenuto rispetto al resto del mercato Crypto segnando una contrazione del 2.4% da 166.27b$ a 138.16b$



Interessante notare comunque che le transazioni generate da Stablecoin sia in continuo rialzo (flussi da e verso address su blockchain pubbliche).

Eventi 2022

MAGGIO’22 TERRA/LUNA Come accennato precedentemente a Maggio ’22 si verifica il primo evento straordinario che influenza negativamente il mondo Crypto durante il collasso del colosso Terra/Luna. L’evento che ha innescato il collasso è stato un repentino ritiro di TerraUSD dei fondi versati su Anchor passando da 14 miliardi a 3 miliardi, se pensiamo che poco prima di Maggio ’22 erano su Anchor erano depositati 14milardi dei 18miliardi circolanti, si fa presto a capire che il collasso era , con il senno di poi, annunciato. Il primo a dover rispondere dell’evento catastrofico è il Founder di Terra Do Kwon.

LUGLIO 3AC Three Arrow Capital è un Hedge Fund noto per la sua aggressività d’investimento sui mercati, nel periodo migliore gestiva più di 10Mld$ in asset, ma la svalutazione Crypto/Fiat ha portato ad una esposizione al pericolo talmente elevata che ha portato alla dichiarazione di fallimento del fondo.

NOVEMBRE FTX A novembre arriva la bufera sui CEX, infatti FTX il secondo marketplace in termini di Exchange collassa a seguito di un uso fraudolento dei fondi gestiti nei wallets , attualmente le indagini sull’ex CEO Sam Bankman-Fried (SBF) sono ancora in corso quindi qualsiasi analisi dell’accaduto è pressochè immaturo. In ogni caso tutti gli investitori che detenevano assets in custodia su FTX hanno visto azzerarsi dall’oggi al domani tutte le loro disponibilità.

Con la crisi totale della fiducia nei CEX (Exchange centralizzati) si è aperta la strada al predominio totale di Binance che attualemente detiene il 75% della dominance dei CEX , subito dopo c’e’ Coinbase a 9,2% e Kraken a 3,6%.

Quindi il 2022 si chiude con il crollo di alcuni BIG, ma sottolinerei che i BIG sono crollati con i soldi dei piccoli investitori…. nel prossimo articolo (che verrà pubblicato nella prima week del ’23 )andremo ad analizzare tutti i punti di possibile attenzione dell’anno 2023….

Lascia un commento