
Nel momento storico dove la Self Custody (la possibilità di custodire personalmente i propri asset)finalmente sta prendendo il giusto spazio, si è corsi agli acquisti immediati di Hardware Wallet di vari brand.
Nell’ultima settimana le piattafome di vendita come Amazon, Ebay hanno vissuto un incremento del 300% di vendite di Hardware Wallet.
Ma ha senso acquistare un Hardware Wallet su siti online che non siano quelli del diretto produttore? E’ sicuro acquistare su AMAZON o Ebay (ad esempio) un dispositivo di sicurezza ?A mio avviso assolutamente no.
Normalmente un HW viene creato, messo a magazzino e spedito direttamente dal fornitore il quale ha tutti gli interessi a far si che il proprio bene in vendita sia assolutamente sicuro. Se si acquistano HW su piattaforme di terze parti, (Amazon, Ebay.etc etc ) il bene viene spesso venduto attraverso il deposito presso le logistiche dei fornitori di servizio , da quel momento non vi è la certezza matematica nella gestione del proprio Wallet, e nessuno puo’ garantire che le chiavi possano essere “violate” inserendo una back door la quale potrebbe svuotarvi i vostri conti.
Allo stesso modo in cui andiamo a controllare la serietà e le caratteristiche tecniche di chi produce l’hardware, è estremamente importante anche conoscere chi l’ha posseduto anche solo temporaneamente fino ad arrivare in nostro possesso.
Mai sottovalutare la sicurezza !
