Archivio mensile:novembre 2022

Non comprare un Hardware Wallet su AMAZON, Ebay e altre piattaforme

Nel momento storico dove la Self Custody (la possibilità di custodire personalmente i propri asset)finalmente sta prendendo il giusto spazio, si è corsi agli acquisti immediati di Hardware Wallet di vari brand.

Nell’ultima settimana le piattafome di vendita come Amazon, Ebay hanno vissuto un incremento del 300% di vendite di Hardware Wallet.

Ma ha senso acquistare un Hardware Wallet su siti online che non siano quelli del diretto produttore? E’ sicuro acquistare su AMAZON o Ebay (ad esempio) un dispositivo di sicurezza ?A mio avviso assolutamente no.

Normalmente un HW viene creato, messo a magazzino e spedito direttamente dal fornitore il quale ha tutti gli interessi a far si che il proprio bene in vendita sia assolutamente sicuro. Se si acquistano HW su piattaforme di terze parti, (Amazon, Ebay.etc etc ) il bene viene spesso venduto attraverso il deposito presso le logistiche dei fornitori di servizio , da quel momento non vi è la certezza matematica nella gestione del proprio Wallet, e nessuno puo’ garantire che le chiavi possano essere “violate” inserendo una back door la quale potrebbe svuotarvi i vostri conti.

Allo stesso modo in cui andiamo a controllare la serietà e le caratteristiche tecniche di chi produce l’hardware, è estremamente importante anche conoscere chi l’ha posseduto anche solo temporaneamente fino ad arrivare in nostro possesso.

Mai sottovalutare la sicurezza !

Metaverso e valore

Attualmente i mainstream parlano spesso di tematiche legate ai Metaversi spesso associando le tematiche ludiche a quello che è una tecnologia potenzialmente trasversale a tutti i campi applicativi.

Identificare nel Metaverso un mero aspetto di gioco può essere assolutamente limitante per il potenziale espresso dagli ecosistemi dei metaversi. Se solo torniamo in dietro con gli anni, e ci portiamo agli albori di Internet, possiamo ricordare che dalla gente comune la Rete veniva spesso confusa con un luogo dove leggere qualche informazione ed al massimo creare il proprio sito aziendale. Solo all’inizio alla fine degli anni 90 si iniziò seriamente a investire in tecnologia legata al mondo del WEB, e , come spesso accade nel mondo della tecnologia, c’è chi ha pensato di speculare su uno strumento che avrebbe cambiato radicalmente il mondo per come lo percepivamo.

E’ facile capire che ,valutando l’esperienza passata, e facendo tesoro degli insegnamenti , oggi non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare il concetto di Metaverso ,ed è importante capire che ora (mentre scrivo questo articolo) ci troviamo davanti ad una prateria estesa ed estremamente vergine, pronta ad ospitare tutte le idee realmente innovative con valore aggiunto che possano portare un valore reale al concetto di Metaverso, con la possibilità di beneficiarne tutti.

Abbiamo solo bisogno di espandere i nostri sensi (cit:Star Wars) e credere nelle capacità tecniche di coloro che esprimeranno la loro creatività in un sistema estremamente ricettivo e nuovo.

La sinergia tra Aziende e Metaversi potrà sicuramente portare vera innovazione ed in molti casi vere e proprie rivoluzioni tecnologiche.

In questo momento di crisi pesante del VALORE reale dietro il mondo della BlockChain, dove il fallimento (con frode) di FTX porterà ad un ulteriore scetticismo sul mondo dei progetti Crypto, risulta estremamente importante credere nel valore dei progetti e dei protocolli e portare valore vero. Ecco perchè a mio avviso un valore vero e tangibile è attualmente legato al mondo dei Metaversi, e tale valore darà grande slancio anche al valore intrinseco della cryprtovaluta.

Questo è il primo articolo di una serie dedicata al mondo dei Metaversi. Stay Tuned!

Let’s Start

Come di consueto ogni progetto in startup inizia con un’azione pubblica. E per CLAVUS.INFO è questo primo Articolo nel Blog. Clavus è un progetto ideato da alcuni mesi, e mentre scrivo in fase di realizzazione. Obiettivo è la divulgazione della cultura sulla BlockChain , e CLAVUS vuole rappresentare un piccolo tassello nell’immenso progetto con una visione a medio / lungo termine.

Quindi faccio un grandissimo in bocca al lupo a me rispondo con un Evviva il Lupo.

Partiamo